• Organizzazione manifestazioni cosplay

    We are Family!

Domande Frequenti

Cosa è necessario fare per poter partecipare al cosplay contest?

E’ sufficiente avere un costume che sia tratto da anime, cartoni animati, manga, fumetti, videogiochi, film o più in generale da qualsiasi fonte nota e riconoscibile.

E’ necessario quindi sottomettere l’iscrizione al cosplay contest e questo può avvenire online oppure in fiera (le modalità dipendono dall’evento).

La partecipazione è gratuita?

Sì, ovvero non ha costi aggiuntivi rispetto al biglietto d’ingresso alla manifestazione (qualora il biglietto d’ingresso sia previsto).

E’ necessario per forza fare un’esibizione?

Non è necessario: proprio per questo si “distingue” tra sfilata ed “esibizione”.

Se si sceglie la sfilata si percorre il palco per farsi ammirare da pubblico e giuria (tipicamente la sfilata termina con una posa per poter permettere ai fotografi di farei propri scatti).
Se si sceglie l’esibizione ci si può esibire in una recitazione o interpretazione con l’ausilio di microfono o in playback.

Sia sfilata che esibizione devono rispettare i limiti di tempo che dipendono dal regolamento del cosplay contest.

E’ obbligatorio avere una base musicale?

E’ opzionale. La base musicale consente di avere un sottofondo per la propria sfilata o esibizione. In assenza di base musicale fornita dal concorrente il tecnico audio può scegliere di mettere una base che ritiene appropriata o di non eseguire nessun brano.

Chi è iscritto online deve comunque passare al punto iscrizioni?

In generale non è necessario a meno che non si debba consegnare l’autorizzazione dei genitori per i minorenni.

Per il resto non è necessario: il numero di gara è fornito assieme all’iscrizione online, la liberatoria è automaticamente accettata nel momento in cui ci si iscrive col form mettendo l’apposito check, la base – qualora la si voglia utilizzare – va fornita assieme all’iscrizione online.

Come va fatta l’autorizzazione per i minorenni?

“Io sottoscritto … padre/madre di … , presa visione del regolamento ufficiale, autorizzo mio/a figlio/a a partecipare agli eventi di – scrivere il nome dell’evento – . Data, firma e fotocopia di un documento d’identità del genitore.

Come devono essere le armi per non rischiare la squalifica?

Essenzialmente “non pericolose”. Le armi vere non sono accettate. E’ comunque da notare che anche un manico di scopa può diventare pericoloso se usato in modo improprio. Ci affidiamo al buon senso. Attenzione: ricordatevi che le cosiddette “armi improprie” sono proibite (legge 18 aprile 1975 n. 110) e si rischia be peggio della squalifica!

Per altre domande poi scrivere a cospafamily@gmail.com